A Woodbine, in Georgia, Plug Power ha ufficialmente avviato la produzione di idrogeno verde liquefatto all’interno del più grande impianto PEM degli Stati Uniti.
L’impianto in questione sfrutta otto elettrolizzatori Plug Power PEM da 5 MW per produrre fino a 15 tonnellate al giorno di idrogeno elettrolitico liquido, una quantità sufficiente ad alimentare una flotta di 15.000 carrelli elevatori ogni giorno.
L’idrogeno viene condensato in forma liquida a -252,8 °C e consegnato alle stazioni di rifornimento dei clienti e partner mediante i carri criogenici di Plug.
L’azienda americana ha completato la realizzazione dell’impianto in soli 18 mesi, due volte più velocemente dello standard triennale del settore.
Lo stabilimento di Woodbine sorge in prossimità di due importanti vie logistiche degli Stati Uniti, la I-95 e la I-10, garantendo così un facile accesso ai principali centri industriali e commerciali, compresi i clienti della rete Plug in tutto il paese.
Leggi anche: Plug Power installa il primo elettrolizzatore PEM per Amazon in Colorado.
“La domanda di idrogeno verde è cresciuta come fonte di energia a basse emissioni di carbonio per industrie difficili da decarbonizzare, come il trasporto pesante, la produzione pesante (acciaio, cemento, alluminio e prodotti chimici), la produzione di energia stazionaria e l’aviazione”, riporta l’azienda in nota.
“Inoltre, le politiche di supporto all’idrogeno in Europa e negli Stati Uniti hanno migliorato l’attrattiva economica dell’idrogeno verde”.
Andy Marsh, CEO di Plug Power, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto una pietra miliare storica per Plug e l’intero ecosistema dell’idrogeno. Realizzare questo impianto di idrogeno verde dimostra che siamo il principale costruttore di infrastrutture globali di idrogeno in grado di supportare la domanda dei clienti nel decarbonizzare le loro operazioni“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.