Plastic Omnium ha recentemente rivelato i piani per quello che diventerà il più grande impianto dedicato alla produzione di sistemi per lo stoccaggio di idrogeno del Nord America.
L’impianto sorgerà a Grand Blac Township, nel Michigan, e servirà una grande casa automobilistica americana.
Il progetto prevede un investimento totale di circa 170 milioni di dollari e la creazione di 175 posti di lavoro nel settore manifatturiero ad alta tecnologia.
Lo stabilimento si svilupperà su un’area di 200.000 m2 e, con una capacità produttiva annua di 100.000 bombole di idrogeno ad alta pressione all’anno, entrerà in fase operativa entro la fine del 2026. Questi sistemi di stoccaggio saranno impiegati principalmente in veicoli medi e pesanti.
Oltre ai finanziamenti del Michigan Economic Development Cooperation (7,4 milioni di dollari), Plastic Omnium riceverà aiuti ed investimenti anche da parte delle realtà industriali presenti nelle contee di Genesee e Grand Blanc Township.
Laurent Favre, CEO di Plastic Omnium, ha dichiarato che la società è entusiasta di lanciare il suo primo “mega-impianto” di idrogeno negli Stati Uniti: “Questo investimento segue l’ordine record di $ 2 miliardi di Plastic Omnium da un’importante casa automobilistica statunitense all’inizio di quest’anno, che conferma la nostra leadership come partner tecnologico chiave per gli attori della mobilità sostenibile negli Stati Uniti“.