La Fondazione Compagnia San Paolo ha finanziato con 180.000 euro due progetti legati all’idrogeno verde presentati dalla Provincia di Asti lo scorso 2022 sul bando Next Generation We.
I due progetti prevedono l’impiego di idrogeno verde nel settore della mobilità, in particolare ferrovie e mezzi di trasporto pubblico, e nel campo delle costruzioni. Il finanziamento riguarda anche un terzo progetto incentrato nell’ambito della coesione sociale e del sostegno alle fasce fragili della popolazione.
Maurizio Rasero, Presidente della Provincia di Asti, e Andrea Gamba, Consigliere provinciale con deleghe all’Ambiente – PNRR – Transizione ecologica, hanno dichiarato: “La Provincia di Asti si conferma una locomotiva essenziale per traghettare l’Astigiano verso un futuro ecosostenibile. I finanziamenti ottenuti premiano, ancora una volta, l’eccellente lavoro svolto dagli uffici provinciali e confermano la bontà del percorso avviato dall’Ente sul tema dell’idrogeno verde, una tecnologia che va esplorata e sostenuta. Con questi fondi avvieremo la fase di progettazione e rafforzeremo la centralità della nostra provincia (in Piemonte e nel Nord Italia) nelle fasi di produzione, trasporto ed utilizzo dell’idrogeno verde come fonte energetica. Vogliamo che Asti sia una “provincia verde” e queste risorse rappresentano un importante tassello per proseguire nel nostro lavoro“.
Attualmente la Provincia di Asti è impegnata nello sviluppo della Hydrogen Valley Astigiana, un ambizioso progetto avviato alla fine del 2022 in collaborazione di Confindustria Piemonte, Veneto, Venezia e la società Hydrogen Park s.c.a.r.l. (la stessa coinvolta nella prima Hydrogen Valley Italiana a Porto Marghera).
L’obiettivo è quello di creare siti di produzione di idrogeno verde nelle aree poste lungo le principali vie logistiche della provincia.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.