Il MASE rilascerà a breve un nuovo decreto legge volto ad accelerare l’iter autorizzativo per le fonti rinnovabili.
Ad annunciarlo è stato il Ministro Gilberto Pichetto, intervenuto recentemente ad un convegno dedicato al tema dell’energia: “Un pacchetto di misure rilevante per velocizzare in modo significativo l’installazione. Non significa dire sempre sì, ma dare tempi certi. Lo faremo senza imposizioni, ma coinvolgendo e sensibilizzando i territori, le comunità e le amministrazioni locali“.
Al fine di raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione al 2030, l’Italia dovrà installare oltre 10 GW di potenza aggiuntiva da fonti rinnovabili all’anno. Una dichiarazione d’intenti importante che fa seguito al decreto recentemente varato dal governo per sostenere, parallelamente, lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, del biomentano e dell’elettrico.
“Puntiamo ad aumentare la produzione da impianti di piccola e media potenza su tutto il territorio nazionale e vogliamo supportare grandi progetti per costruire nuove strutture e sistemi di accumulo dell’energia prodotta“, ha concluso il Ministro.
Per questo cambio di passo, il Governo lavorerà sul fronte normativo aggiornando e adeguando il PNIEC – Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 ai nuovi obiettivi Fitfor55 e REPowerEU.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.