Ad Abu Dhabi, Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti hanno siglato un quadro di partenariato strategico tripartito per rafforzare la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture strategiche.
Il memorandum d’intesa, della durata di cinque anni, si concentrerà nello specifico sulle rinnovabili, sulla riduzione delle emissioni di metano, sulle infrastrutture elettriche, sull’idrogeno e l’ammoniaca verde e sui sistemi di cattura e stoccaggio del carbonio.
Leggi anche: HRS e Enowa installano la loro prima stazione di rifornimento idrogeno a NEOM.
La sigla è avvenuta alla presenza del premier Giorgia Meloni, del primo ministro dell’Albania Edi Rama e del presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed, a margine del Dialogo di Alto Livello sull’interconnettività delle reti che si tiene ad Abu Dhabi nel corso della Settimana della Sostenibilità.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha commentato: “Siamo molto lieti di far parte del quadro di partenariato strategico tripartito volto a rafforzare la cooperazione con Paesi con un grande potenziale per sviluppare energie rinnovabili economicamente vantaggiose, incrementando ulteriormente il ruolo dell’Italia come hub energetico e delle rinnovabili nel Mediterraneo“.
“Questo partenariato – ha aggiunto il Ministro – eleva anche la nostra collaborazione con i Paesi dei Balcani nel settore energetico, rilevante per l’Italia e l’Ue, rafforzando così la cooperazione regionale“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.