Oracle Power ha completato il suo ultimo studio di fattibilità tecnica e commerciale relativo a un nuovo impianto per la produzione di idrogeno verde e ammoniaca in Pakistan. Lo studio è stato condotto in collaborazione della tedesca Thyssenkrupp Uhde.
Il progetto in questione prevede la realizzazione di un impianto da 400MW in grado di produrre 55.000 tonnellate di idrogeno verde ogni anno, ricavato da energia eolica (500 MW) e solare (700MW).
Lo studio ha determinato che la potenza assorbita necessaria per la produzione di 140 tonnellate di idrogeno verde al giorno corrisponde a circa 360 MW di capacità dell’elettrolizzatore.
Tra i fattori presi in considerazione, la produzione di idrogeno gassoso e liquido, la sintesi e il cracking dell’ammoniaca, la posizione ottimale per l’impianto chimico e rinnovabile, la batteria in modalità isola rispetto lo scambio di energia rinnovabile in eccesso con la rete e l’approvvigionamento idrico.
Oracle ha inoltre effettuato uno studio di natura tecnico-economico fornendo le stime dei costi per OPEX e CAPEX dell’intero impianto, processi, layout dell’impianto, il programma di esecuzione del progetto, le informazioni tecnologiche e l’intensità di carbonio della catena del valore dell’idrogeno.
L’analisi ha valutato gli scenari produttivi, la fluttuazione del mercato interno e del trasporto verso Cina, Giappone, Corea ed Europa.
“I risultati dello studio sono molto incoraggianti e in linea con le aspettative del settore, come osservato in altri progetti sull’idrogeno verde annunciati in tutto il mondo – ha dichiarato il Dott. Naveed Akhtar, Responsabile della tecnologia (idrogeno) di Oracle Power – La società procederà ora con le negoziazioni per accordi di riscatto con varie società e finalizzerà le discussioni in corso su joint venture/partnership azionarie”.