
L’operatore tedesco ONTRAS ha completato la conversione di un ex gasdotto per il gas naturale lungo 25 Km che, entro la fine dell’anno, trasporterà idrogeno verde dal Bad Lauchstädt Energy Park (EBL) fino alla Raffineria TotalEnergies Central Germany di Leuna.
Risalente agli anni ’80, questo gasdotto a lunga distanza rappresenta il primo tratto della rete centrale dell’idrogeno nella Germania orientale.
Secondo ONTRAS, avrà un ruolo strategico nel collegamento di diversi progetti della rete centrale dell’idrogeno, facilitando le connessioni verso la direttrice Magdeburgo-Salzgitter, il Triangolo chimico della Germania centrale e la regione di Lipsia-Halle (LHyVE).
Leggi anche: Snam acquisisce il 24,99% di Open Grid Europe.
Permetterà inoltre al Bad Lauchstädt Energy Park di integrarsi nella futura dorsale europea dell’idrogeno, rafforzando così l’infrastruttura per la transizione energetica.
L’idrogeno verde sarà prodotto da un impianto di elettrolisi alcalina (30MW) in via di costruzione, sfruttando l’energia di un parco eolico nelle vicinanze. Gli elettrolizzatori saranno forniti dal partner tedesco Sunfire.
Una volta completato l’impianto, il gasdotto fornirà fino a 2.700 tonnellate di idrogeno verde all’anno alla raffineria di Leuna.
“Nei mesi a venire, fino alla messa in servizio dell’elettrolizzatore, avremo l’opportunità di raccogliere dati fondamentali sul trasporto dell’idrogeno lungo questa linea in modalità di prova, così da garantire la massima preparazione per il funzionamento reale“, ha dichiarato Gunar Schmidt, Direttore Generale per le Operazioni e la Sicurezza di ONTRAS.
“Il gasdotto da 25 chilometri inaugurato oggi segna l’inizio della rete di lancio ONTRAS H2, un tassello fondamentale nella costruzione della rete centrale dell’idrogeno.
ONTRAS prevede di sviluppare un’infrastruttura di trasporto dell’idrogeno estesa per circa 600 chilometri, destinata a diventare una componente chiave del sistema nazionale in via di realizzazione“, ha affermato Hans-Joachim Polk, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ONTRAS.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.