venerdì, 3 Ottobre 2025

OMV avvia la costruzione del più grande impianto di idrogeno verde dell’Austria

OMV ha avviato a Bruck an der Leitha la costruzione del più grande impianto di idrogeno verde in Austria, destinato a diventare uno dei cinque maggiori in Europa. Con una capacità di elettrolisi prevista di 140 MW, l’impianto produrrà fino a 23.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno, alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili: eolica, solare e idroelettrica.

L’idrogeno prodotto sarà fornito alla raffineria di Schwechat tramite un gasdotto di nuova realizzazione lungo circa 22 Km, riducendo le emissioni di CO2 fino a 150.000 tonnellate all’anno. Secondo i partner del consorzio a capo dell’iniziativa – OMV, Siemens Energy e STRABAG – l’entrata in funzione dell’impianto è prevista per la fine del 2027.

OMV, che gestisce già il più grande progetto pilota di idrogeno verde attivo in Austria – un impianto da 10 MW basato su elettrolizzatori PEM avviato nell’aprile 2025 – sta investendo una somma a tre cifre di milioni di euro nella realizzazione del nuovo impianto a Bruck an der Leitha.

Il progetto ha ottenuto una valutazione positiva per il finanziamento da parte della Banca Europea dell’Idrogeno. L’accordo è attualmente in fase di finalizzazione in collaborazione con Austria Wirtschaftsservice GmbH (aws), che agisce come agenzia nazionale di attuazione per il programma di sostegno europeo. La firma del contratto con la Banca Austriaca dell’Idrogeno è prevista entro la fine del 2025.

Latest article