A Rotterdam, Hynetwork (Gasunie) ha immesso le prime quantità di idrogeno verde nel tratto iniziale della futura rete olandese dell’idrogeno. Per riempire i 32 km di gasdotto ha utilizzato 32 tonnellate di idrogeno certificato RFNBO, fornite da Plug Power tramite rimorchi. I due partner hanno sviluppato uno sistema ad alta capacità che ha permesso di scaricare simultaneamente l’idrogeno dai tre rimorchi MEGC (Multiple‑Element Gas Container), rendendo più efficiente il riempimento delle condotte.
Leggi anche: Gasunie completa la prima sezione della rete a idrogeno olandese.
Questa nuova infrastruttura crea un collegamento strategico tra il porto di Rotterdam e le industrie dell’area metropolitana, e sarà integrata nella rete olandese dell’idrogeno. Il Corridoio del Reno‑Delta estenderà poi la connessione verso il resto dei Paesi Bassi, la Germania e le reti dell’Europa nord‑occidentale, ponendo le basi per la decarbonizzazione dell’industria e per una maggiore sicurezza energetica europea.


Niels van Pagee, responsabile olandese della rete idrogeno presso Gasunie, ha commentato: “Riempire il gasdotto è stato un processo con la sua buona dose di sfide. Ciò che ha davvero fatto la differenza per me è stato l’impegno e la professionalità dimostrati da tutti i team coinvolti. Mantenendo un dialogo aperto, fidandoci l’uno dell’altro e sfruttando l’esperienza di tutti, abbiamo messo insieme insieme insieme un piano che abbiamo seguito con diligenza. E questo si vede nel risultato: il riempimento della pipeline è andato liscio e senza intoppi. Sono orgoglioso di averne fatto parte“.











