ACWA Power, la più grande azienda privata di desalinizzazione dell’acqua al mondo, ha siglato un accordo con sei realtà italiane per incrementare la cooperazione tra Arabia Saudita e il nostro Paese nel campo dell’idrogeno verde, della ricerca e dello sviluppo.
“Non vediamo l’ora di riunire l’Arabia Saudita, sede di uno dei più grandi programmi di decarbonizzazione al mondo, con un’economia in rapida espansione e diversificazione, e l’Italia, uno dei fornitori di ingegneria, produzione e tecnologia più competitivi a livello globale. La collaborazione tra ACWA Power e le nostre controparti italiane consentirà lo scambio di competenze, prodotti e attrezzature cruciali”, ha commentato Marco Arcelli, Amministratore Delegato di ACWA Power.
Nell’accordo rientrano la federazione delle piccole, medie e grandi imprese Confindustria, la grande azienda energetica Eni, la società di gestione dei servizi pubblici e dei rifiuti A2A, il fornitore di soluzioni industriali Industrie De Nora, il produttore di additivi speciali Italmatch Chemicals e il fornitore di soluzioni di classificazione e ingegneria RINA.
- Confindustria, attraverso la sua rete di 222 associazioni e oltre 150.000 imprese, valuterà con ACWA Power la fattibilità di nuovi progetti legati all’idrogeno verde a alla desalinizzazione dell’acqua, identificando appaltatori e fornitori idonei, e avvierà attività di R&S e partnership di fornitura e produzione a lungo termine.
- Eni e ACWA Power studieranno la cooperazione nei settori dell’idrogeno verde, delle energie rinnovabili e della ricerca e sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili.
- A2A e ACWA Power valuteranno il potenziale di progetti sull’idrogeno verde nelle aree di reciproco interesse e sulle importazioni di idrogeno verde in Italia.
- RINA e ACWA Power studieranno il potenziale utilizzo dell’idrogeno verde e dei suoi derivati nel trasporto marittimo.
- Industrie De Nora fornirà la propria esperienza in elettrochimica e tecnologie di sostenibilità per migliorare il portafoglio di progetti di desalinizzazione dell’acqua di ACWA Power e indagherà la possibile cooperazione nelle operazioni e nella manutenzione nelle applicazioni dell’idrogeno verde.
- Italmatch Chemicals e ACWA Power esploreranno il potenziale di localizzazione in Arabia Saudita della produzione di prodotti per il trattamento delle acque con accordi di fornitura a lungo termine per le proprie attività, nonché opportunità di ricerca e sviluppo e scambio di conoscenze.
“Abbiamo l’ambizione di rendere ACWA Power un veicolo per creare opportunità di trasformazione per le imprese italiane ed europee in Arabia Saudita e per guidare il progresso sostenibile in Italia e in Europa fornendo idrogeno verde e competenze tecniche”, ha concluso Arcelli.