Nippon Gases e la spagnola Sarralle hanno avviato la prima stazione di preriscaldo siviera al mondo alimentata interamente a idrogeno rinnovabile.
L’impianto è stato installato presso l’acciaieria ArcelorMittal di Sestao, in Spagna, che a partire dal 2025 diventerà la prima al mondo a vantare un ciclo produttivo a zero emissioni di CO2.
L’obiettivo principale del progetto è stato quello di migliorare il funzionamento della siviera preriscaldata sostituendo il gas naturale con idrogeno verde, messo a disposizione dallo stabilimento Nippon Gases di Hernani (Gipuzkoa).
I risultati dei test condotti hanno dato esito positivo: tutte le temperature normalmente richieste sono raggiunte anche quando la siviera è riscaldata con il 100% di idrogeno verde come combustibile. Nello specifico, l’idrogeno ha garantito rampe di riscaldamento lente e veloci, un riscaldamento/essiccazione omogeneo della siviera, corrette temperature interne ed esterne nell’intervallo previsto e per la colata.
Le misure di flusso hanno inoltre confermato i consumi di idrogeno stimati e non è stato osservato alcun impatto negativo sul materiale refrattario.
“Sulla via del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione – si legge in nota – il progetto dimostra che il nuovo sistema di combustione idrogeno-ossigeno è in grado di riprodurre le consuete rampe di preriscaldo della siviera, ma consente di lavorare a zero emissioni di CO2 e di ottenere migliori efficienze di combustibile rispetto a quando si opera con la combustione standard di gas naturale e aria“.