NextChem si è aggiudicata il Process Design Package delle unità di recupero dell’idrogeno e dell’anidride carbonica nell’ambito del progetto Hail e Ghasha, assegnato a Tecnimont (Integrated E&C Solutions di MAIRE) da ADNOC nell’Ottobre 2023 per un valore complessivo di 8,7 miliardi di dollari.
Si tratta di una delle iniziative più importanti a livello globale per la decarbonizzazione dell’industria di trasformazione dell’energia.
Grazie alla tecnologia proprietaria sviluppata da NextChem Tech il progetto catturerà e immagazzinerà 1,5 milioni di tonnellate all’anno di CO2.
Il contratto, dal valore di circa 60 milioni di dollari, prevede la fornitura del Process Design Package per la stazione di compressione del gas grezzo, l’unità di disidratazione e separazione, la stazione di compressione della CO2 e le altre strutture associate.
NextChem Tech supporterà Tecnimont nella fornitura di alcune apparecchiature essenziali e nello sviluppo del progetto ingegneristico esecutivo della sezione di recupero dell’idrogeno e della CO2.
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: “Con le sue competenze uniche e distintive, NEXTCHEM si integrerà con Tecnimont lavorando a uno dei progetti più innovativi a livello globale”.
“Inoltre, stiamo offrendo e implementando soluzioni innovative volte a ridurre le emissioni e a ottimizzare il consumo di energia, consentendo una significativa efficienza in termini di opex e capex“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.