Newcleo, azienda attiva nel settore nucleare, ha siglato un accordo con NextChem Tech e Tecnimont (MAIRE) per impiegare i suoi reattori di ultima generazione in progetti di decarbonizzazione industriale e nella produzione di idrogeno.
I partner avvieranno lo sviluppo, su base esclusiva, di uno studio concettuale per la produzione di idrogeno neutrale dal punto di vista del carbonio e di sostanze chimiche sostenibili, grazie alla combinazione dell’innovativa tecnologia nucleare di Newcleo con le soluzioni e le competenze chimiche di MAIRE.
Leggi anche: Ansaldo Green Tech testa con successo il suo prototipo di elettrolizzatore AEM.
Oltre all’idrogeno saranno prodotti anche ammoniaca carbon neutral, metanolo, e-fuels e derivati.
Nell’ambito del progetto Tecnimont fornirà consulenza per lo sviluppo dell’innovativa centrale elettrica di Newcleo, che sfrutterà piccoli reattori modulari (SMR) GEN IV per produrre energia pulita.
Stefano Buono, Presidente e CEO di Newcleo, ha commentato: “I reattori modulari piccoli o avanzati (SMR/AMR), hanno il potenziale non solo di servire la produzione di elettricità, ma anche di avere applicazioni industriali”.
“Siamo entusiasti di lanciare questa collaborazione con MAIRE e non vediamo l’ora di progredire con le nostre visioni condivise per la produzione di idrogeno e chimico sostenibile e senza emissioni di carbonio”, ha concluso.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.