Nel Hydrogen US, sussidiaria di Nel ASA, si è aggiudicata un ordine da uno dei maggiori produttori di acciaio statunitensi (non divulgato) per l’acquisto di due unità di elettrolizzatori PEM containerizzati da 2,5 MW ciascuno.
Il valore del contratto è di circa 7 milioni di dollari.
I due elettrolizzatori modello MC500 sono prodotti nello stabilimento di Nel a Wallingford, nel Connecticut e saranno utilizzati per produrre idrogeno verde all’interno di una nuova acciaieria negli Stati Uniti.
Il cliente non divulgato utilizza già gli elettrolizzatori di Nel in altri due siti negli Stati Uniti.
Leggi anche: Gigafactory De Nora, una photo gallery sullo stato dei lavori.
Todd Cartwright, Chief Commercial Officer di Nel, ha commentato: “Siamo lieti di ricevere un ordine di acquisto da un cliente esistente, in quanto indica la sua soddisfazione per le prestazioni dei nostri elettrolizzatori. Continuiamo a vedere una crescente domanda per i nostri elettrolizzatori PEM containerizzati per installazioni più piccole, poiché questo affidabile concetto chiavi in mano offre una facile installazione e funzionamento all’aperto“.
L’annuncio arriva a poca distanza dalla decisione di Nel di interrompere temporaneamente la produzione della propria linea di elettrolizzatori alcalini da 1 GW a Herøya, in Norvegia. L’azienda ha inoltre dichiarato che l’acquisizione di ordini nel 2023 e nel 2024 “è stata inferiore alle aspettative” con diversi progetti dei clienti ritardati o “a rischio di essere cancellati”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.