La norvegese Hydrogen Solutions AS ha preso la decisione finale d’investimento su due importanti progetti di idrogeno verde in Norvegia. Si tratta di HyFuel, gestito in collaborazione di Sogn og Fjordane Energi AS e Fjord Base Holding AS, e Kaupanes, gestito con Dalane Energi AS e Eigersund Næring og Havn KF.

Per entrambe le iniziative Hydrogen Solutions AS ha firmato un ordine con Nel Hydrogen per la fornitura di due impianti di elettrolisi PEM da 40 MW di capacità complessiva. Con un valore superiore ai 40 milioni di euro, il contratto rappresenta il secondo ordine d’acquisto più importante nella storia di Nel Hydrogen per quanto riguarda le tecnologie PEM.
Leggi anche: Air Liquide – Via libera a ELYgator, un impianto di elettrolisi da 200 MW nel Porto di Rotterdam.
Moreld Apply parteciperà ad entrambi i progetti eseguendone la parte di ingegneria, installazione ed esecuzione. Gli impianti saranno assemblati nello stabilimento Nel di Wallingford, negli Stati Uniti, e dovrebbero entrare in funzione all’inizio del 2028. Hydrogen Solutions AS utilizzerà l’idrogeno verde prodotto per supportare la decarbonizzazione del settore marittimo, dei trasporti, dell’edilizia e dei clienti industriali in Norvegia.

“Siamo molto lieti di aver preso questa decisione e non vediamo l’ora di lavorare con Nel come fornitore chiave per questi due progetti. Questo rappresenta un passo importante per far progredire il mercato dell’idrogeno verde in Norvegia e nei Paesi nordici“, ha commentato Frode Kirkedam, CEO di HYDS.
“Nel ha già fornito diversi sistemi a livello globale basati sulla sua collaudata e affidabile piattaforma PEM. Con l’ordine di oggi confermiamo la competitività della piattaforma anche per le installazioni più grandi e servirà come riferimento chiave per i progetti futuri“, ha aggiunto il Presidente e CEO di Nel, Håkon Volldal.








