Nel Hydrogen ha siglato un contratto con Samsung C&T Corporation Engineering & Construction Group per la fornitura di 10MW di attrezzature per l’elettrolisi alcalina che prenderanno parte al progetto pilota di Samsung relativo alla produzione di idrogeno da nucleare in Corea del Sud.
L’ordine, il cui valore si attesta a 5 milioni di euro, comprende stack alcalini e Balance-of-Stack (BoS); gli elettrodi saranno prodotti nello stabilimento di Herøya, in Norvegia, la prima linea di produzione di elettrolizzatori completamente automatizzata al mondo.
Leggi anche: Nel Hydrogen aprirà in Michigan uno degli impianti più grandi al mondo per la produzione di elettrolizzatori alcalini e PEM.
L’obiettivo del progetto è quello di generare idrogeno da un eccesso di produzione di energia nucleare, utilizzando così l’energia che altrimenti verrebbe sprecata nei periodi di eccesso di offerta e aumentando l’efficienza energetica complessiva.
Håkon Volldal, Presidente e CEO di Nel ASA, spiega: “Samsung C&T ha piani ambiziosi nel settore dell’idrogeno e siamo lieti di essere stati selezionati, per la seconda volta, per fornire l’elettrolizzatore per questo progetto entusiasmante e significativo“.
Byung Soo Lee, Head of Energy Solution Business Unit di Samsung C&T, commenta: “Questo è il primo progetto di produzione di idrogeno che utilizza l’energia nucleare in Corea e avevamo bisogno della tecnologia di elettrolisi più affidabile per l’esecuzione del progetto“.
“Non c’è dubbio che la tecnologia di Nel possa soddisfare le nostre aspettative. Siamo entusiasti di collaborare nuovamente con Nel nel progetto di produzione di idrogeno rosa. Samsung C&T spera di rafforzare la partnership con Nel per sviluppare maggiori opportunità nel business dell’idrogeno pulito“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.