martedì, 29 Luglio 2025

NatPower H rifornisce la prima nave scuola a idrogeno d’Europa

L’8 e il 9 Giugno scorsi, presso il porto francese di Fontvieille, NatPower H (Gruppo NatPower) ha eseguito un doppio rifornimento di idrogeno ad ALBA, la prima nave scuola a idrogeno d’Europa, certificata da Bureau Veritas.

Il rifornimento, completato con il supporto tecnico del partner Linde Gas Italia, consentirà alla nave scuola ALBA di navigare a emissioni zero per 10 ore.

L’8 giugno, il team ha rifornito 65 kg di idrogeno a 350 bar. Il giorno successivo, il 9 giugno, ha aggiunto 45 kg di idrogeno, portando il totale a 110 kg di idrogeno verde.

Con questa operazione, NatPower H conferma e rafforza il proprio ruolo di leadership nello sviluppo di soluzioni di rifornimento a idrogeno scalabili e operative per il mondo della nautica.

Il progetto ALBA si affianca infatti a una serie di iniziative pionieristiche già realizzate dall’azienda. Tra queste:

  • Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon: il primo rifornimento a idrogeno al mondo effettuato su un lago, in collaborazione con GEKO-Inocel e Tullio Abbate;
  • BGH Chase Boat: il primo rifornimento a idrogeno in Italia su un’imbarcazione destinata alla 37ª America’s Cup, in partnership con Bluegame;
  • Monaco Energy Boat Challenge 2024: rifornimento di tre imbarcazioni a idrogeno durante l’evento, a conferma della prontezza dell’idrogeno per l’uso in ambito marittimo competitivo.

ALBA

Con una lunghezza di 19,95 metri e una larghezza di 5,60 metri, l’imbarcazione è sviluppata da EODev in collaborazione con il Lycée Maritime de Bastia, e una rete di esperti del settore marittimo ed energetico, per la formazione nella pesca e nella ricerca.

È alimentata da un sistema di propulsione ibrido elettrico-idrogeno, composto da due celle a combustibile da 70 kWdue motori principali da 200 kW e due batterie da 178 kWh. L’idrogeno è stoccato a bordo in serbatoi con una capacità totale di 75,6 kg a 350 bar.

“ALBA non è solo una piattaforma didattica, ma anche un esempio concreto di innovazione nelle operazioni marittime sostenibili, progettata per ridurre drasticamente sia le emissioni che l’inquinamento acustico”, riporta NatPower H in nota.

Latest article