
NatPower H e HyNaval hanno siglato un Memorandum d’Intesa (MoU) per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia volte alla decarbonizzazione del settore marittimo attraverso l’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico pulito.
La collaborazione avrà un focus particolare in Francia e prevede la costruzione di 20 navi alimentate a idrogeno entro il 2030 e l’analisi della fattibilità per l’implementazione di infrastrutture di rifornimento a idrogeno nei principali porti del paese, individuati da HyNaval in collaborazione con partner industriali locali.
Leggi anche: NatPower H fornirà idrogeno alle imbarcazioni della Monaco Energy Boat Challenge 2025.
Inoltre, l’accordo include disposizioni per la fornitura di idrogeno a supporto delle operazioni di HyNaval, promuovendo lo sviluppo di una rete di carburante a zero emissioni efficiente, sostenibile e scalabile.
“NatPower metterà a disposizione la propria consolidata esperienza nello sviluppo di infrastrutture energetiche sostenibili mentre HyNaval, con sede presso il Grand Port Maritime de Bordeaux, offrirà la sua competenza nella progettazione e nella conversione di navi alimentate a idrogeno”, riportano le aziende in nota.
L’accordo rimarrà in vigore fino al 31 Dicembre 2030, con possibilità di rinnovo.
Andrea Minerdo, Presidente di NatPower H, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con HyNaval per far progredire soluzioni basate sull’idrogeno che ridurranno significativamente le emissioni di CO₂. Entrambe le aziende hanno una visione audace di espansione globale e la nostra rete mondiale di stazioni di rifornimento sarà rafforzata dalle località in cui HyNaval costruisce e adegua le navi. Insieme, miriamo ad accelerare la produzione della prossima generazione di imbarcazioni sostenibili“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.