Dall’unione di sette aziende internazionali nasce ufficialmente la Coalizione e-NG, un’alleanza che mira a promuovere lo sviluppo del mercato globale del gas naturale elettrico, chiamato anche e-metano, in modo affidabile, accessibile e sostenibile.
I membri fondatori della coalizione sono: TES, Engie, Mitsubishi Corporation, Osaka Gas, Sempra Infrastructure, Tokyo Gas, Toho Gas e TotalEnergies.
L‘e-NG è un gas sintetico prodotto dalla combinazione di idrogeno rinnovabile e CO2 riciclata attraverso la metanazione.
Con una composizione molecolare identica a quella del gas naturale convenzionale, può essere trasportato e immagazzinato utilizzando le infrastrutture già esistenti.
E’ considerato una soluzione “drop-in” a zero emissioni di carbonio per i consumatori di gas, siccome non richiede la modifica dei processi e delle applicazioni industriali per essere utilizzato al posto del gas naturale convenzionale.
La coalizione ritiene inoltre che lo sviluppo del e-NG possa contribuire alla transizione energetica e alla diffusione dell’idrogeno rinnovabile.
Marco Alverà, CEO e co-fondatore di TES, ha commentato: “La collaborazione è fondamentale per aumentare le soluzioni energetiche sostenibili e guidare la transizione energetica in avanti. TES ha preso l’iniziativa di sponsorizzare la creazione della Coalizione e-NG e di collaborare con i principali attori industriali per accelerare lo sviluppo di e-NG. Siamo orgogliosi dei progressi raggiunti finora, dimostrando che solide partnership costruiranno un fiorente mercato globale e-NG”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.