MT Group ha completato con successo il Factory Acceptance Test (FAT) dell’impianto di elettrolisi PEM da 3 MW che IMI consegnerà in Lituania per il progetto Vilnius Green Hydrogen Plant. L’iniziativa punta a produrre idrogeno verde destinato ad alimentare 16 nuovi autobus urbani, sostituendo progressivamente la flotta a combustibili fossili della capitale.
Il FAT, svolto presso lo stabilimento IMI di Cagliari, ha dimostrato la conformità dell’impianto ai più elevati standard tecnici e di sicurezza. I contenitori mobili per lo stoccaggio dell’idrogeno, il sistema di compressione e il serbatoio tampone sono stati testati con esito positivo lo scorso dicembre e sono ora in fase di preparazione per il trasporto e la successiva installazione.
Leggi anche: IMI fornirà un elettrolizzatore da 1 MW a una stazione di rifornimento per autobus in Germania.
“Il progetto è un eccellente esempio di come alti standard ingegneristici, una preparazione approfondita e un’esperienza internazionale permettano la realizzazione con successo di soluzioni complesse per la transizione energetica“, ha commentato Dr. Kristina Norvaišienė, Direttore Esecutivo di MT Group, EPC Contractor del progetto. “La fase di test in fabbrica ha confermato che le soluzioni tecnologiche selezionate soddisfano sia i requisiti tecnici che quelli di sicurezza, essenziali per un funzionamento affidabile e a lungo termine dell’impianto. Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che sta costruendo una base sostenibile per lo sviluppo dell’idrogeno verde in Lituania“.
Per IMI la Lituania si conferma un mercato strategico. Qui, sempre in collaborazione di MT Group, l’azienda è già protagonista nel Porto di Klaipėda, dove ha fornito un elettrolizzatore PEM da 2,25 MW capace di produrre fino a 127 tonnellate di idrogeno verde all’anno. Si tratta di una delle prime installazioni di questo tipo nei Paesi Baltici, un tassello fondamentale per l’avvio della filiera dell’idrogeno nell’area e per la decarbonizzazione delle attività portuali.











