Si è svolta in data odierna a Százhalombatta, in Ungheria, l’inaugurazione del più grande impianto di idrogeno verde dell’Europa Centro-Orientale, un progetto da 22 milioni di euro nato dalla collaborazione tra Mol Group e Plug Power.
L’impianto da 10 MW genererà fino a 1.600 tonnellate di idrogeno verde all’anno, che verrà utilizzato nella raffineria MOL Danubio per rendere la produzione di carburanti più sostenibile.
Mol Group prevede una riduzione delle emissioni di carbonio di 25.000 tonnellate, il che “equivale a togliere dalla strada circa 5.500 veicoli da un giorno all’altro”.
Leggi anche: Plug Power fornirà servizi di ingegneria e progettazione per un elettrolizzatore da 500 MW in Europa.
Dopo Százhalombatta, il gruppo introdurrà la tecnologia nelle altre due unità di produzione di carburante per rendere il processo più sostenibile in ogni sua raffineria.
Andy Marsh, CEO di Plug, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di celebrare, in collaborazione con MOL, l’inaugurazione di uno dei più grandi impianti di idrogeno verde d’Europa a supporto di una raffineria“.
“Siamo inoltre orgogliosi nel fornire MOL di una tecnologia di elettrolizzatori all’avanguardia per produrre in modo efficiente idrogeno verde. Insieme, stiamo avanzando verso la neutralità carbonica, promuovendo operazioni più ecologiche e spingendo in avanti l’economia dell’idrogeno“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.