Negli Stati Uniti, Mitsubishi Power Americas e Chevron U.S.A. hanno avviato la realizzazione dell’ACES Delta Hub, un impianto ideato per produrre, immagazzinare e distribuire idrogeno verde nella parte occidentale del Paese.
Secondo i piani, l’HUB sarà in grado di produrre circa 100 tonnellate di idrogeno verde al giorno da 220 MW di energia rinnovabile. L’idrogeno prodotto sarà poi immagazzinato in due caverne di sale dalla capacità di stoccaggio di oltre 300 GWh e fornito tramite gasdotto al vicino impianto elettrico IPP Renewed della Intermountain Power Agency.
Qui due turbine a gas Mitsubishi utilizzeranno all’avvio fino al 30% di idrogeno miscelato con gas naturale con l’obiettivo di passare fino al 100% di idrogeno entro il 2045. Le due turbine hanno una capacità produttiva di 840 MW.
Il cuore pulsante dell’HUB sarà Hydaptive TM, una tecnologia integrata sviluppata da Mitsubishi Power Americas che utilizzerà energia rinnovabile per produrre idrogeno verde. La consegna delle attrezzature di Mitsubishi Power è ora in fase di coordinamento con il programma di costruzione in loco per ottimizzare la tempistica complessiva del progetto.
“Le tecnologie integrate Hydaptive TM – ha dichiarato Kent Rockaway, Vice President, Hydrogen Production, Mitsubishi Power Americas – condurranno i nostri clienti a produrre idrogeno a basso costo su larga scala e faciliteranno la transizione verso un futuro energetico più pulito e sostenibile. Questa consegna di apparecchiature rappresenta solo una delle tante pietre miliari significative mentre ci avviciniamo al completamento dell’ACES Delta Hub”.