
È nata una nuova collaborazione per promuovere l’utilizzo dell’idrogeno liquefatto nel settore della mobilità pesante su gomma in Giappone.
Mitsubishi Fuso, marchio di Daimler Truck AG, e l’azienda giapponese Iwatani hanno siglato un accordo di cooperazione focalizzato su tre ambiti strategici: sviluppo tecnologico, analisi dei requisiti normativi e valutazione delle condizioni commerciali per favorire una diffusione su larga scala dell’idrogeno liquefatto.
Parallelamente, sono previste iniziative di marketing congiunte per incentivare l’adozione dei veicoli a idrogeno e l’incremento delle infrastrutture di rifornimento.
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La tecnologia dell’idrogeno liquefatto sottoraffreddato (sLH2) presenta numerosi vantaggi rispetto all’idrogeno gassoso tradizionale. Grazie alla sua maggiore densità di stoccaggio, consente autonomie più elevate, processi di rifornimento più rapidi e una significativa riduzione dei costi di investimento e operativi, migliorando al contempo l’efficienza energetica.
I serbatoi sLH2, oltre a essere più compatti, risultano notevolmente più leggeri rispetto a quelli per l’idrogeno gassoso, grazie alla pressione inferiore. Questo non solo ottimizza lo spazio di installazione, ma incrementa anche il carico utile dei camion, rendendo la tecnologia particolarmente vantaggiosa per il trasporto su lunga distanza.
Daimler Truck vede un grande potenziale in questa specifica tecnologia, in particolare nel trasporto di merci pesanti, a causa dell’ampia autonomia di 1.000 chilometri.
“Le prime prove de nostri clienti con il Mercedes-Benz GenH₂ Truck, che utilizza sLH₂, sono in corso dal 2024 e i test invernali si sono già svolti sulle Alpi. Allo stesso tempo, stiamo lavorando alla produzione di sistemi di celle a combustibile per veicoli commerciali pesanti attraverso la joint venture Cellcentric con il Gruppo Volvo“, ha commentato Daimler Truck in nota.