Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati dal Pnrr per la realizzazione della nuova rete di stazioni atte al rifornimento di idrogeno per il trasporto stradale, nel nostro paese.
I progetti ammessi ammontano a 36, per un totale di poco più di 103 milioni di euro. Le nuove stazioni sorgeranno lungo le principali vie strategiche per il trasporto commerciale e saranno attive entro il 2026. La priorità nell’emissioni dei fondi andrà alle nuove aree di servizio nei pressi dell’Autostrada A22 del Brennero, dell’Autostrada A4 Torino-Trieste, in uno dei corridoi per il commercio stradale europeo TEN-T e nelle Hydrogen Valleys Italiane in via di sviluppo.
Dal punto di vista tecnico-progettuale, la direttiva ha stabilito che l’erogazione del carburante green dovrà avvenire necessariamente a una pressione di 350 bar, per le vetture leggere, e 700 bar per i veicoli commerciali pesanti e leggeri. Il finanziamento sarà inoltre concesso a una condizione: le nuove stazioni dovranno erogare unicamente idrogeno verde, prodotto da fonti rinnovabili attraverso impianti di elettrolisi.
Di seguito l’elenco dei progetti per le nuove stazioni di rifornimento:
Leggi anche: Iniziano in America i test per il rifornimento di idrogeno sui nuovi Camion pesanti di Hyundai Motor Corporation.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.