
Metacon ha ricevuto un nuovo ordine per un’unità di produzione di idrogeno da 20 MW destinata al futuro impianto di elettrolisi da 30 MW attualmente in fase di sviluppo presso la raffineria del Motor Oil Group a Theodoroi (Corinto), Grecia.
Questo complesso rappresenta uno dei principali poli industriali privati del paese e si distingue come una delle raffinerie più moderne d’Europa.
Leggi anche: MOL Group apre una stazione di rifornimento a idrogeno presso la Raffineria di Bratislava.
Le unità di elettrolisi aggiuntive da 20 MW saranno parzialmente assemblate nello stabilimento Metacon di Patrasso, in Grecia. L’installazione in loco a Corinto sarà invece a cura di Motor Oil, con il supporto e la supervisione diretta di Metacon e PERIC.
Una volta completato, l’impianto sarà tra i più grandi siti di produzione di idrogeno da elettrolisi mai realizzati in Europa. Il progetto è condotto in stretta collaborazione con il partner tecnologico di Metacon, Siemens.
Motor Oil Group ha avviato molteplici progetti in Grecia per la produzione di idrogeno su larga scala. Tra questi vi è una Hydrogen Valley da 7.500 tonnellate di idrogeno verde all’anno e una rete di stazioni di rifornimento che dovrebbero essere operative a partire dal 2026.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.