McPhy ha annunciato in data odierna la conclusione della sua cooperazione con Hytlantic nell’ambito del progetto GreenH2Atlantic.
“La decisione – riporta l’azienda in nota – segue una valutazione approfondita delle attività svolte e dei risultati della partnership tra Hytlantic e McPhy negli ultimi anni durante lo sviluppo del progetto, e le prospettive per l’avanzamento di tali attività e risultati in futuro”.
“Il Gruppo McPhy continuerà a concentrarsi sull’implementazione della propria strategia, con l’obiettivo di diventare una delle principali leader in Europa nel settore degli elettrolizzatori, contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’idrogeno a basse emissioni di carbonio”.
Leggi anche: Hynamics e McPhy inaugurano a Belfort la stazione di rifornimento a idrogeno BelHYnov.
Nonostante ciò, Hytlantic rimarrà focalizzata nello sviluppo del progetto il cui obiettivo è quello di creare un hub di produzione di idrogeno verde a Sines, in Portogallo.
L’impianto sorgerà all’interno della ex centrale elettrica a carbone della città e sfrutterà un elettrolizzatore alcalino da 100 MW, composto da moduli da 16 MW, per produrre fino a 10.000 tonnellate di idrogeno verde a partire dal 2025.
Nel luglio 2023, il progetto è stato selezionato tra le 41 proposte europee ammissibili per il finanziamento dal Fondo Europeo per l’Innovazione.
In totale, HYTLANTIC e gli altri membri del consorzio riceveranno circa 1,2 miliardi di euro nella categoria dell’elettrificazione industriale e della promozione dell’idrogeno.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.