E’ stato ufficialmente inaugurato presso l’Aeroporto di Tolosa-Blagnac, in Francia, Hyport il progetto europeo co-finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership il cui obiettivo è quello di sostenere e diffondere l’utilizzo di vettori energetici sostenibili all’interno degli aeroporti.
Un ruolo di assoluto rilievo quello ricoperto da McPhy che nell’ambito del progetto ha messo a disposizione un elettrolizzatore da 1MW dotato di stack High Current di nuovissima generazione, in grado di produrre fino a 400 Kg di idrogeno low carbon al giorno.
Questo impianto è integrato a due stazioni di rifornimento costruite vicino alle piste dell’aeroporto, dove trattori aeroportuali, mezzi cargo, carrelli elevatori, e tutti i nuovi mezzi di servizio e logistica dotati di Fuel Cell potranno compiere una ricarica completa di idrogeno in breve tempo.
Il sistema consentirà anche il trasporto dell’idrogeno tramite carri bombolai, dall’impianto di produzione alle stazioni di rifornimento.
All’evento di inaugurazione erano presenti Luc Poyer, President of the Board of Directors McPhy, Jean-Baptiste Lucas, CEO McPhy, e Bertrand Amelot, CCO McPhy e gli altri partners di Hyport, ovvero Engie Solutions France e AREC Occitanie.