Massimiliano Fedriga ha partecipato alla tavola rotonda “Hydrogenium: Dialoghi sull’innovazione e la sostenibilità nella logistica” recentemente organizzata a Basiliano presso la sede di Carr service, azienda che da 40 anni si occupa della fornitura di mezzi logistici per le aziende del Friuli Venezia Giulia.
Durante l’incontro è stato dato ampio spazio al tema idrogeno, vettore energetico chiave nell’agenda strategica del FVG in ottica di decarbonizzazione e sviluppo industriale.
Leggi anche: FVG – La centrale a carbone di Monfalcone si prepara alla conversione verso l’idrogeno verde.
Di seguito le dichiarazioni del Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga.
“L’attenzione sulle prospettive delle nuove tecnologie sostenibili, in particolare dell’energia, è un asset di assoluto rilievo all’interno dell’azione amministrativa della nostra Regione“.
“Non a caso, facciamo parte dell’unica Hydrogen Valley transfrontaliera in Europa, un progetto su cui abbiamo puntato con la consapevolezza di quanto sia importante essere precursori nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili“.
“Tra queste, l’idrogeno avrà certamente un ruolo sempre più preponderante in un futuro che vedrà crescere progressivamente la differenziazione delle fonti“.
“La sostenibilità non prevede soltanto i tre pilastri ambientale, economico e sociale, ma si parla anche di sostenibilità tecnologica. Elementi che non vanno lasciati in mano a Paesi terzi che poco hanno a che fare con le democrazie occidentali. Diventa fondamentale, di conseguenza, adottare strategie di sviluppo condivise, trainate dal mondo produttivo“.
“La Regione continuerà a emanare bandi a sostegno dell’utilizzo dell’idrogeno. Abbiamo già 37 imprese che stanno lavorando su progetti relativi a questa fonte di energia e puntiamo ad allargare ulteriormente la platea“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.