venerdì, 1 Agosto 2025

MASE, firmato il decreto Energy Release 2.0

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato oggi il decreto che modifica il meccanismo dell’Energy Release.

Uno “strumento strategico per lo sviluppo di nuova capacità rinnovabile e per la competitività del sistema industriale energivoro”, ha commentato il ministro Pichetto Fratin.

Abbiamo lavorato con la Commissione Europea con spirito costruttivo, ottenendo un risultato che rafforza la solidità giuridica e l’efficacia della misura, senza ritardi o ripercussioni sulle assegnazioni già effettuate”.

La norma prevede l’anticipazione di energia a prezzo calmierato per i comparti industriali che ne fanno più elevato uso, a fronte dell’impegno nella realizzazione di impianti rinnovabili con i quali restituire, nei successivi venti anni, l’energia anticipata.

Il decreto conferma l’assegnazione dell’energia anticipata al prezzo calmierato di 65 €/MWh, in linea con le domande già approvate dal GSE nel marzo scorso.

Contestualmente, introdurrà una procedura competitiva aperta a tutti i soggetti interessati alla realizzazione di nuova capacità produttiva, tra cui imprese energivore, aggregatori, produttori di energie rinnovabili e soggetti delegati.

Sarà inoltre previsto un meccanismo di compensazione economica e una clausola di estensione automatica dei contratti, qualora al termine del periodo ventennale residui un vantaggio economico.

Latest article