Il MASE avvia la consultazione pubblica sullo schema di decreto che definirà gli incentivi tariffari per la produzione di idrogeno low carbon.
Il Ministero ricorda che gli operatori avranno tempo fino a Lunedì 4 Marzo per inviare osservazioni e commenti sui contenuti dello schema di decreto.
Il provvedimento rappresenta la principale misura per sostenere nuovi investimenti nei settori industriali “hard to abate” e nei trasporti, con l’obiettivo di introdurre l’impiego di idrogeno rinnovabile, vettore energetico fondamentale per la decarbonizzazione.
Le agevolazioni sono rivolte sia ai produttori di idrogeno da elettrolisi che di bioidrogeno, ottenuto da fonti quali bioliquidi, biomasse solide, biogas e biometano.
Leggi anche: Presentata AWARE Academy, un corso di formazione per giovani su idrogeno e cybersecurity.
“Puntiamo molto su vettore, oggi passo avanti per completare quadro misure già attivate in ambito PNRR”, dichiara il Ministro Gilberto Pichetto.
“Il governo punta molto sul vettore idrogeno e questa attesa consultazione ci fa compiere un altro passo avanti per completare il quadro di misure regolatorie e incentivanti già attivate in ambito PNRR”, conclude il Ministro.
Il prossimo 23 Gennaio, il MASE ed ENEA organizzeranno un info-day sui bandi lanciati nell’ambito dell’Innovation Fund che mettono a disposizione circa 5 miliardi di euro per interventi di decarbonizzazione e produzione di idrogeno verde.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al seguente Link.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.