MAN Truck & Bus ha selezionato MAHLE per la fornitura dei componenti interni del motore a idrogeno che equipaggerà il camion “MAN hTGX“, eletto vincitore del Truck Innovation Award 2025.
A partire dal prossimo anno MAN prevede di costruire circa 200 unità di questo camion; le unità iniziali saranno disponibili nei Paesi Bassi, in Norvegia, in Islanda e in altri paesi non europei selezionati.
Il motore a iniezione diretta a 6 cilindri avrà una cilindrata di 16,8 L e una potenza di 383 kW.
Sarà equipaggiato con l’unità di celle di alimentazione a idrogeno di MAHLE, composta da pistone, fasce elastiche, spinotto e canna del cilindro. Altri componenti saranno utilizzati anche nel treno valvole.
Leggi anche: Il MAN hTGX vince l’Innovation Award 2025!
I test presso il centro di prova dell’azienda a Stoccarda confermano l’elevato livello di maturità e la già convincente idoneità per la produzione in serie della moderna tecnologia dei motori a idrogeno.
Grazie all’unità di celle a idrogeno MAHLE è possibile ridurre al minimo il consumo di olio del motore e il cosiddetto blow-by, ovvero la perdita di idrogeno gassoso nel carter. Ciò consente un funzionamento sicuro e senza guasti del motore.
MAHLE sta attualmente collaborando a quasi 30 progetti legati allo sviluppo di motori a idrogeno per clienti del settore on-highway e off-highway. Nel 2025 è previsto il lancio di nuove serie con altri clienti.
Roger Busch, responsabile delle vendite di MAHLE, ha commentato: “I nostri pistoni all’avanguardia e altre parti rendono il motore a combustione interna adatto all’idrogeno e quindi neutrale dal punto di vista climatico. Oggi siamo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti in termini di prestazioni, efficienza e durata“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.