La Maffei Sarda Silicati, azienda attiva nel campo dell’estrazione, trattamento e commercializzazione di materie prime per il settore della ceramica e del vetro, ha selezionato De Nora come partner tecnologico per un progetto in Sardegna che, con i fondi del PNRR, prevede la realizzazione di un impianto da 50 tonnellate di idrogeno verde all’anno.
L’azienda sarda utilizzerà l’idrogeno prodotto per alimentare il suo sito industriale, sostituendo il carburante fossile finora impiegato.
Il progetto, coordinato dall’Advisor tecnico Make Energy, sorgerà all’interno di un’area industriale dismessa nel Comune di Ossi (Sassari).
Qui De Nora consegnerà entro il Giugno 2026 un elettrolizzatore di ultima generazione Dragonfly da 1 MW che sarà alimentato da un parco fotovoltaico da 1,5 MW anch’esso in costruzione all’interno dell’area industriale.
Questa combinazione garantirà un processo industriale sostenibile al 100%.
Leggi anche: Proseguono i lavori per la Gigafactory di De Nora e Snam.
L’idrogeno verde prodotto sarà inoltre impiegato nell’ambito della mobilità pubblica locale, dell’industria, della generazione di elettricità e di riscaldamento contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio della Regione Sardegna.
L’Amministrazione Comunale ha dimostrato grande contributo e prontezza nel supportare il progetto fin dall’inizio; il sindaco Pasquale Libinu ha espresso il suo favore verso l’iniziativa, rilasciando tutte le autorizzazioni necessarie.
I commenti
Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come partner di questo progetto che darà un significativo impulso alla transizione green della Sardegna”.
“De Nora, attraverso le proprie soluzioni sostenibili e innovative quali l’elettrolizzatore Dragonfly®, è ancora una volta agevolatore di processi produttivi verdi, con un impatto positivo sui territori e le comunità. Il nostro elettrolizzatore, sviluppato in-house e brevettato, si conferma un prodotto di punta, particolarmente adatto ai contesti industriali locali, essendo una soluzione modulare plug-and-play“.
Federico Fiorelli, Presidente di Maffei Sarda Silicati, ha aggiunto: “Maffei Sarda Silicati SpA è lieta di annunciare l’intesa raggiunta con la società De Nora. L’idrogeno verrà immesso nel processo di essiccazione delle sabbie estratte dalla 2 società con un notevole abbattimento delle emissioni di CO2″.
“È l’ennesimo passo che la Maffei Sarda Silicati SpA compie con l’obbiettivo di arrivare alle zero emissioni nell’ambito di tutte le proprie attività e sempre più nel solco della politica di rispetto dell’ambiente che la contraddistingue“.
Pasquale Libinu, Sindaco di Ossi, ha affermato: “Il tema delle fonti di energia rinnovabile è divenuto di strettissima attualità, l’innovativo progetto presentato da Maffei ed il finanziamento PNRR conseguito sono un bel risultato anche perché si collocano in un sito che è stato sfruttato dal punto di vista minerario, poi ripristinato ed ora nuovamente interessato da questo intervento”.
“Il futuro, che richiede sempre maggiore energia, non è nel carbone o nelle altre fonti fossili, ma nell’utilizzo di energie pulite, che devono essere realizzate non solo perché incentivate ma perché effettivamente necessarie per l’ambiente“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.