La Regione Umbria spinge sull’idrogeno approvando il bando relativo a progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile, all’interno delle aree industriali dismesse. Il bando rientra nel decreto presentato lo scorso mese dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la realizzazione delle Hydrogen Valleys Italiane, un piano per il quale il governo ha stanziato 450 milioni di euro provenienti dal PNRR.
Con l’approvazione del bando all’Umbria saranno destinati 14 milioni di euro, a cui se ne aggiungeranno ulteriori 10 (minimo) essendo tra le cinque regioni italiane ad aver identificato nello sviluppo della produzione di idrogeno il proprio progetto bandiera.
Gli interventi in questione riguardano la realizzazione di uno o più elettrolizzatori e sistemi ausiliari per la produzione di idrogeno verde; gli elettrolizzatori dovranno avere una potenza nominale complessiva compresa tra 1 e 10 MW. Il Bando verrà pubblicato il 18 gennaio sul BUR e sarà possibile presentare domanda dal 24 gennaio al 28 febbraio ed entro il 31 marzo 2023 sarà pubblicata la graduatoria dei progetti.
Michele Fioroni, Assessore regionale allo Sviluppo Economico, ha dichiarato: “Oggi si aggiunge un tassello fondamentale del percorso che porterà l’Umbria ad essere una regione sempre più verde anche nella produzione di energia. La Giunta regionale ha, infatti, approvato un Bando dedicato a progetti per impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, a cui verranno destinati 14 milioni di euro. Le risorse sono quelle del PNRR dedicate alla Missione “rivoluzione verde e transizione ecologica”, un pilastro fondamentale del Piano di Ripresa e Resilienza che punta a supportare imprese e territori nel complesso percorso della transizione energetica”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.