L’Unione Europea sostiene un progetto d’importazione di idrogeno dal Brasile alla Croazia, parte di un investimento Global Gateway da 2 miliardi di euro.
A dichiararlo è stata Ursula von der Leyen, presidente della CE, in occasione della European Hydrogen Week di Bruxelles dove ha inoltre annunciato il secondo round d’asta della Banca Europea dell’Idrogeno.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di idrogeno e ammoniaca da 10GW in Brasile – denominato Green Energy Park – e, più nello specifico, nello stato di Piaui.
Da qui l’idrogeno e l’ammoniaca prodotti saranno spediti fino all’isola di Krk, in Croazia, ed impiegati in progetti di decarbonizzazione industriale nel sud-est Europa.
Il terminal croato dovrebbe entrare in funzione con una capacità iniziale di 10 milioni di tonnellate di ammoniaca. L’idrogeno sarà trasportato in loco attraverso navi bunker prima della realizzazione di uno specifico impianto di stoccaggio da 100.000 m3 di ammoniaca previsto per la metà del 2027.
“L’Europa non è solo un pioniere dell’idrogeno pulito, ma anche un partner per costruire un mercato mondiale dell’idrogeno” – ha affermato il presidente della Commissione europea – “Con questi investimenti pubblici stiamo aiutando ad attrarre e mobilitare un enorme capitale privato”.