lunedì, 25 Agosto 2025

Linde ottiene un finanziamento da 4 milioni per un impianto di elettrolisi alcalina a Leuna

Linde si è aggiudicata un finanziamento di 4,3 milioni di euro per la costruzione di un impianto di elettrolisi alcalina da 5 MW a Leuna, nella Sassonia-Anhalt, dove l’azienda sta già realizzando un sistema da 24 MW che dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2026.

L’idrogeno verde prodotto, circa 450 tonnellate all’anno, sarà fornito via gasdotto ai clienti industriali della regione.

Leggi anche: Linde fornirà idrogeno all’impianto Pyeongtaek di Samsung in Corea.

Alimentato da elettricità rinnovabile, il nuovo impianto di Linde dovrebbe evitare più di 4.500 tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno.

Il progetto contribuirà inoltre ad ampliare la capacità complessiva di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde in Sassonia-Anhalt fino a 60 MW, consolidando il ruolo strategico della regione come snodo fondamentale nella transizione energetica della Germania.

Il Dr. Armin Willingmann, ministro dell’Economia della Sassonia-Anhalt, ha definito l’investimento come una pietra miliare della strategia statale per l’idrogeno: “La Sassonia-Anhalt si sta muovendo rapidamente per l’idrogeno verde. Qui a Leuna si stanno gettando le basi per il futuro industriale della Germania“.

Latest article