Linde ha avviato le prime forniture di idrogeno pulito e anidride carbonica a Celanese, azienda specializzata nel campo dei prodotti chimici, che attraverso la sua joint venture con Mitsui & Co. produrrà metanolo a bassa intensità carbonica.
Linde è già partner di Celanese fornendo all’azienda monossido di carbonio, ossigeno e azoto dal suo stabilimento di Clear Lake e attraverso la rete di gasdotti della costa del Golfo degli Stati Uniti.
“Celanese sta affrontando la sfida di produrre prodotti con una minore impronta di carbonio utilizzando anidride carbonica che altrimenti verrebbe emessa“, ha dichiarato Mark Murray, Senior Vice President di Celanese.
“Siamo lieti di lavorare con Linde nel nostro percorso per ridurre l’intensità di carbonio del metanolo, una materia prima ampiamente utilizzata in molti prodotti di uso quotidiano“, ha concluso.
Leggi anche: Linde Engineering, Bosch e Ceres Power sperimentano in Germania una nuova tecnologia di elettrolisi ad ossidi solidi.
Come leader nel settore dei gas industriali Linde sta collaborando con numerosi partner a livello globale per sostenere la decarbonizzazione delle loro operazioni mediante le più recenti tecnologie di cattura del carbonio e dell’idrogeno.
Con Equinor, l’azienda ha recentemente siglato un accordo per lo sviluppo di H2M Eemshaven, uno dei più grandi progetti dedicati alla produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio nei Paesi Bassi.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un impianto di idrogeno da 1 GW all’interno dell’area industriale del porto di Eemshaven. I partner stimano di produrre circa 210.000 tonnellate di idrogeno blu all’anno a partire dal 2028.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.