Linde ha siglato un accordo a lungo termine con H2 Green Steel per la fornitura di gas industriali all’impianto siderurgico di Boden, il primo dedicato alla produzione di acciaio verde su larga scala.
Linde fornirà ossigeno, azoto e argon all’impianto integrato di H2 Green Steel, che utilizzerà la tecnologia più avanzata per ridurre le emissioni di carbonio fino al 95% rispetto alla produzione di acciaio tradizionale.
In base all’accordo Linde investirà 150 milioni di dollari per costruire e gestire all’interno dell’impianto una unità di separazione dell’aria (ASU) che dovrebbe entrare in funzione entro il 2026.
Leggi anche: White Martins (Linde) installerà un elettrolizzatore da 5 MW in Brasile.
La nuova ASU fornirà anche gas atmosferici ai clienti esistenti e nuovi di Linde nel mercato locale.
Oltre alla fornitura di gas industriali, Linde Engineering si è aggiudicata un contratto EPC per la fornitura di un’unità di assorbimento a pressione (pressure swing adsorption unit) HIPURE presso l’impianto di Boden, dove sarà utilizzata per recuperare e purificare l’idrogeno dal forno DRI.
HIPURE riduce al minimo le perdite di idrogeno aumentando l’efficienza complessiva della produzione di acciaio.
Maria Persson Gulda, Chief Technology Officer di H2 Green Steel, ha dichiarato: “Stiamo procedendo a pieno ritmo nel viaggio per accelerare la decarbonizzazione dell’industria siderurgica attraverso la costruzione del nostro impianto a Boden. La separazione dell’aria è una parte importante di questo lavoro, in quanto fornisce i gas necessari in varie fasi dei processi siderurgici“.
Armando Botello, Presidente Regions UK & Ireland and Europe North Linde, ha commentato: “Siamo orgogliosi di sostenere il progetto pionieristico di H2 Green Steel e di creare ulteriore valore aumentando la densità della rete Linde in una regione industriale in crescita“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.