Porta la firma di Liebherr la prima pala gommata di grandi dimensioni al mondo dotata di motore a idrogeno.
La presentazione ufficiale e prima dimostrazione operativa della macchina, denominata L 566 H, si è tenuta oggi presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen, in Austria.
Nel corso dell’evento il gruppo ha inoltre annunciato l’apertura della prima stazione di rifornimento a idrogeno nello stato di Salisburgo.
“Per fare progressi nella ricerca sull’idrogeno, dobbiamo avere accesso all’idrogeno. Abbiamo costruito questa stazione di rifornimento per portare avanti ulteriormente i nostri obiettivi di decarbonizzazione delle macchine edili“, ha dichiarato il Dr. Herbert Pfab, Chief Technical Officer di Liebherr Bischofshofen.
Liebherr ha identificato la propulsione a idrogeno come soluzione ideale per questa tipologia di mezzi pesanti e difficili da elettrificare.
Leggi anche: Liebherr e Fortescue testano per la prima volta un dumper da miniera a idrogeno.
A seguito di studi e ricerche approfondite, il team è giunto a conclusione che, per le macchine con un peso operativo fino a 40 tonnellate e un elevato fabbisogno energetico, i motori alternativi a idrogeno si rivelano ideali per operare a zero emissioni e con prestazioni analoghe ai tradizionali modelli a diesel.
I motori montati sulla gamma L 566 H sono realizzati nello stabilimento di Liebherr Components a Bulle, in Svizzera.
Durante l’evento, anche un camion MAN con motore a idrogeno ha effettuato alcuni test operativi in presenza dei partecipanti, dimostrando come questa tecnologia sostenibile sia applicabile a un’ampia gamma di applicazioni.
Nell’ambito della stazione di rifornimento, invece, fondamentale è stata la collaborazione con il partner Maximator Hydrogen che si è occupato della progettazione dell’intera struttura. MPreis garantirà alla stazione la fornitura di idrogeno verde.
I due partner stanno ora lavorando allo sviluppo di soluzioni di rifornimento mobili per cantieri remoti e difficilmente accessibili.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.