thyssenkrupp nucera ha pubblicato, in data odierna, i risultati finanziari dell’anno fiscale 2023/2024.
Werner Ponikwar, CEO di thyssenkrupp nucera, ha commentato: “Le prospettive di crescita a lungo termine di thyssenkrupp nucera rimangono intatte. Abbiamo una solida base finanziaria e siamo ottimamente posizionati per la crescita nel mercato dell’idrogeno verde con la nostra tecnologia, i nostri prodotti e i nostri dipendenti“.
“Con i nostri elevati investimenti in linea con lo sviluppo del mercato previsto a medio e lungo termine per il futuro di thyssenkrupp nucera, stiamo costantemente espandendo la nostra attività e rafforzando la nostra competitività e redditività a lungo termine e in modo sostenibile”.
Leggi anche: thyssenkrupp nucera promuove lo sviluppo dell’idrogeno verde in Oman.
“Siamo ben posizionati per far fronte all’attuale fase di crescita temporaneamente un po’ più lenta grazie al nostro flusso di cassa stabile dal business dei cloro-alcali, al nostro modello di business asset-light e al nostro solido bilancio“, ha concluso Ponikwar.
Ordini e vendite
Rispetto al 2022/23 gli ordini acquisiti sono aumentati del 4% raggiungendo i 636 milioni di euro; a trainare questa crescita è stato nuovamente il segmento dell’elettrolisi alcalina i cui ordini sono aumentati del 73% a 356 milioni di euro (anno precedente: 206 milioni di euro).
Nel quarto trimestre del 2023/2024, gli ordini complessivi sono cresciuti del 44%, raggiungendo i 114 milioni di euro, rispetto ai 79 milioni di euro dell’anno precedente.
thyssenkrupp ha registrato anche buoni progressi nell’esecuzione dei suoi progetti di cloro-alcali. In questo segmento il fatturato è aumentato leggermente a 338 milioni di euro (anno precedente: 333 milioni di euro).
La maggior parte delle vendite proviene dall’ordine da 300 milioni di euro ricevuto da Stegra (ex H2 Green Steel) per un impianto di elettrolisi alcalina da oltre 700 MW che sarà installato nell’acciaieria verde di Boden, in Svezia.
La compagnia tedesca ha anche firmato un accordo con Moeve (ex Cepsa) per riservare la capacità produttiva di un impianto di elettrolisi dell’acqua da 300 MW.
L’obiettivo di Moeve è di stabilire una collaborazione a lungo termine per la “Green Hydrogen Valley” andalusa, un progetto su larga scala dedicato alla produzione di idrogeno verde nel parco energetico di Moeve La Rábida a Palos de la Frontera (Huelva).
thyssenkrupp nucera ha annunciato parallelamente grandi progressi nel progetto NEOM in Arabia Saudita, con una produzione di oltre 2 GW nell’anno finanziario 2023/2024.
Entro il 30 settembre 2024, circa la metà della capacità totale di oltre 2 GW dei moduli standard da 20 MW era già stata consegnata ai clienti.
I progressi nell’attuazione dei progetti hanno diminuito il portafoglio ordini a 1,1 miliardi di euro al 30 settembre 2024, rispetto ai 1,4 miliardi di euro del 30 settembre 2023.
Nel settore AWE, il portafoglio ordini è sceso a 0,7 miliardi di euro (era 0,9 miliardi di euro al 30 settembre 2023), mentre nel settore cloro-alcali si è ridotto a 0,4 miliardi di euro (era 0,5 miliardi di euro al 30 settembre 2023).
Il Consiglio di Amministrazione di thyssenkrupp nucera prevede un fatturato compreso tra 850 e 950 milioni di euro (anno precedente: 862 milioni di euro) per l’anno fiscale 2024/2025.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.