Via libera alla realizzazione del nuovo impianto per la produzione di idrogeno verde di Lhyfe nella regione di Morbihan (Bretagna), in Francia.
L’impianto (5MW) sorgerà su un’area di circa 6.800 m2 adiacente a un parco eolico e sarà operativo a partire dalla seconda metà del 2023. Qui Lhyfe produrrà fino a 2 tonnellate di idrogeno rinnovabile al giorno che fornirà al settore del trasporto urbano e alle aziende del comparto industriale locale.
Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa VHyGO, sostenuto da player pubblici e privati francesi, e ha come obiettivo quello di creare nella regione una forte industria legata all’idrogeno. Lhyfe fornirà idrogeno verde a due stazioni gestite da HyGO nell’area di Lorient (Bretagna), una situata in un deposito autobus e l’altra adibita a due imbarcazioni per il trasporto passeggeri. Queste navi, dette Transrades, a idrogeno saranno i primi prototipi operativi in Francia.
Questa operazione reintra nel piano a medio-lungo termine di Lhyfe volto a realizzare una catena di impianti, per arrivare a una capacità installata di oltre 3 GW entro il 2030.
Fabrice Loher, Presidente di Lorient Agglomeration e sindaco di Lorient, ha dichiarato: “Nel 2023, Lorient Agglomération accelererà la sua transizione ecologica ed energetica, attraverso la decarbonizzazione del suo trasporto terrestre e marittimo. Questa transizione è necessaria per raggiungere la sobrietà energetica, e persino la sovranità, per il nostro territorio. Quest’anno vedrà l’implementazione di una catena locale integrata dell’idrogeno rinnovabile, dalla produzione all’uso, compresa la ricerca e lo sviluppo, l’innovazione e la formazione. I vari elementi costitutivi di questo nuovo settore strategico sono stati messi in atto. Il prossimo autunno, i primi sette autobus a idrogeno saranno su strada e alimentati dall’impianto di produzione di idrogeno di Buléon. Parallelamente, ENSIBS, la South Brittany University National Engineering School, sta lanciando la prima laurea in ingegneria in Francia nel campo di “Energia e idrogeno” in modalità apprendistato, per allineare meglio l’offerta formativa della regione con le esigenze future delle aziende del settore energetico. Promuovendo l’innovazione e basandosi sulla strutturazione di nuovi settori strategici come l’idrogeno rinnovabile, Lorient Agglomération rafforza la sua posizione di importante attore economico in Bretagna“.
Maud Augeai, direttore dello sviluppo territoriale francese di Lhyfe, ha commentato: “Il progetto Great West Hydrogen Valley o VHyGO, che mira a democratizzare l’accesso all’idrogeno verde e rinnovabile nella regione occidentale della Francia, è un vettore formidabile per accelerare il settore. Siamo desiderosi di partecipare, con i nostri partner pubblici e privati, alla costruzione di un’industria legata all’idrogeno nel Morbihan e, più in generale, in Bretagna. L’idrogeno verde e rinnovabile è ora una realtà. Molti ecosistemi sono stati strutturati a livello nazionale e in Europa, in cui Lhyfe è attivamente coinvolta“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.