Hyliko ha rinnovato ufficialmente la propria partnership con Lhyfe, prima azienda francese ad aver ottenuto la certificazione RFNBO per l’idrogeno prodotto nei suoi quattro siti in Francia e in Europa. Il nuovo contratto pluriennale prevede la fornitura di idrogeno per la stazione di rifornimento che Hyliko sta realizzando a Tremblay-en-France, nel cuore dell’hub logistico di Roissy e a pochi passi dall’autostrada A1, con avvio previsto nel 2027.
Leggi anche: Lhyfe inaugura il suo primo impianto commerciale di idrogeno verde in Germania.
Lhyfe rifornisce già la stazione di Villabé, che ha registrato una domanda in forte crescita e performance significative. Grazie all’idrogeno rinnovabile certificato RFNBO fornito dall’azienda, i camion hanno percorso oltre 342.000 km, evitando l’emissione di 234 tonnellate di CO₂ e risparmiando quasi 110.000 litri di diesel. Con questo nuovo contratto biennale, Lhyfe fornirà più di 200 tonnellate di idrogeno RFNBO alle due stazioni di Hyliko.
Grazie a questa partnership, Hyliko si sta preparando alla conformità con TIRUERT (Incentivo fiscale per l’uso di energie rinnovabili nei trasporti) una misura regolatoria francese pensata per incoraggiare l’uso di combustibili rinnovabili nei trasporti. La misura integra idrogeno certificato RFNBO insieme ad altri combustibili rinnovabili e ne consente la valutazione tramite certificati come parte di un meccanismo di mercato autofinanziato.
“Siamo molto orgogliosi di rafforzare i nostri legami con Hyliko. I risultati della sua stazione di Villabé e la decisione di aprire una seconda stazione dimostrano chiaramente l’importanza della mobilità a idrogeno per i veicoli pesanti e la domanda di essa per decarbonizzare l’industria”, ha commentato Matthieu Guesné, fondatore e CEO di Lhyfe.









