A Falconara Marittima in Provincia di Ancona il progetto di Renco Spa e Opificio Idrogeno Marche si prepara a trasformare l’area dell’ex stabilimento Montedison in una vera Hydrogen Valley, con un investimento complessivo di 70 milioni di euro provenienti in parte dal PNRR.
Il progetto dovrebbe avviarsi entro il 30 Giugno 2026.
La prima fase prevede la realizzazione di un impianto di elettrolisi (il cui costo si aggirerebbe interno ai 40 milioni di euro) alimentato da 7.8 MWp di nuovo fotovoltaico.
L’impianto si comporrà dei quattro elettrolizzatori multicore AEM (4 MW in totale) ordinati lo scorso Settembre dal leader europeo Enapter.
Leggi anche: Enapter si aggiudica nuovi ordini in Italia per 2,5 MW di elettrolisi.
La produzione di idrogeno avverrà all’interno di un padiglione del vecchio stabilimento Montedison, che sarà oggetto di recupero.
Parallelamente, si procederà con la costruzione di una stazione di rifornimento per veicoli a idrogeno.
Nella seconda fase invece è prevista la realizzazione di 30 MW di agrivoltaico, finalizzato all’immissione di energia nella rete.
La trasformazione dell’area non si limita alla produzione energetica; il padiglione del vecchio stabilimento Montedison sarà recuperato per ospitare questi nuovi impianti, rendendo così un importante omaggio alla storia industriale della zona.
Giovanni Gasparini, Presidente di Renco Spa, ha dichiarato: “In aggiunta alla produzione di idrogeno il progetto comprende anche la bonifica dell’area, realizzata in stralci successivi legati all’avanzamento dei lavori. Una volta completato il restauro, parte degli spazi del vecchio stabilimento sarà destinata alla valorizzazione della produzione agricola delle Marche. Così, l’ex stabilimento Montedison diventerà un centro dedicato alla produzione di energia verde e alla valorizzazione di prodotti agricoli locali“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.