La Commissione Europea ha approvato un piano di aiuti da 450 milioni di euro per sostenere la produzione italiana di idrogeno rinnovabile, con l’obiettivo di favorire la transizione del nostro paese verso un’economia a zero emissioni di CO2.
Avvalendosi dei fondi stanziati dal Pnrr, la Commissione sosterrà gli investimenti legati alla produzione integrata di idrogeno verde e di energia elettrica rinnovabile all’interno delle aree industriali dismesse. Tale misura sarà disponibile alle imprese di tutte le dimensioni presenti in Italia, fatta eccezione degli enti creditizi e degli istituti finanziari.
I progetti saranno selezionati mediante una procedura di gara aperta (chiara, trasparente e non discriminatoria) e riceveranno aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette a copertura dei costi d’investimento. L’importo massimo per ogni progetto sarà di 20 milioni di euro (l’aiuto sarà concesso prima del 31 Dicembre 2025).
Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile per la Concorrenza, ha commentato: “Questo regime da 450 milioni di € consentirà all’Italia di accelerare la diffusione delle capacità di idrogeno rinnovabile, in linea con la strategia dell’UE per l’idrogeno. Aiuterà inoltre l’Italia a ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili, in linea con il piano REPowerEU, limitando nel contempo il più possibile le distorsioni concorrenziali”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.