Via libera da parte dell’Europa al piano di auti di Stato Italiano da 1,1 miliardi di euro a sostegno di nuovi investimenti per la produzione delle attrezzature necessarie alla transizione verso un’economia a zero emissioni nette.
L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette e riguarderà in particolare elettrolizzatori, batterie, pannelli solari, pompe di calore, turbine eoliche e strumenti per la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio del carbonio.
Le imprese interessate potranno beneficiare delle sovvenzioni entro e non oltre il 31 Dicembre 2025.
L’importo massimo dell’aiuto per beneficiario sarà di 150 milioni di euro.
“La Commissione ha concluso che il regime italiano è necessario, adeguato e proporzionato al fine di accelerare la transizione verde e agevolare lo sviluppo di talune attività economiche che rivestono importanza per l’attuazione del piano industriale del Green Deal”, riporta il comunicato.
Leggi anche: La Commissione Europea approva 6,9 miliardi per l’IPCEI H2Infra, via libera a tre progetti italiani.
“Il regime italiano in oggetto, che prevede uno stanziamento di 1,1 miliardi di €, parzialmente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, sosterrà la produzione di attrezzature strategiche” – dichiara Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile per la Concorrenza in Europa – “che sono fondamentali per la transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Allo stesso tempo, il regime garantisce che le eventuali distorsioni della concorrenza rimangano contenute“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.