Al Bauma 2022, Liebherr si aggiudica il tredicesimo Bauma Innovation Award, premio conferitogli dalla Fiera di Monaco e dalle principali associazioni tedesche dell’industria edile, per il nuovo escavatore cingolato R 9XX H2 alimentato da un motore a idrogeno modello H966, da sei cilindri.
Estremamente compatto, questo motore da 9 litri è il cuore pulsante della macchina che, in termini di potenza, reattività e dinamica, non ha nulla da invidiare ad un escavatore ad alimentazione convenzionale. Combinando l’iniezione diretta (DI), già impiegata in altri prototipi a idrogeno Liebherr, e quella convenzionale (Port Fuel Injection), il motore garantisce un’eccellente operatività in cantiere, sopportando temperature estreme, urti e quantità elevate di polveri nell’aria. Tutto ciò avviene con bassissime emissioni di CO2 e NOx in atmosfera: rispetto ad un escavatore tradizionale, dalla produzione allo smaltimento le emissioni di carbonio sono infatti inferiori del 70%. L’avvio della produzione in serie di questi motori a idrogeno è prevista entro il 2025.
Con un peso operativo di 50 tonnellate, il prototipo R 9XX H2 è stato progettato nella sede francese di Colmar da Liebherr-France SAS, e potrebbe rappresentare una svolta sostenibile per le future operazioni di estrazione e sterro in tutto il mondo.
Hydrogen-news è presente al Bauma 2022; di seguito alcune foto della macchina:
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.