La Regione Emilia Romagna entra a far parte di Hydrogen Europe, l’associazione che riunisce e rappresenta le realtà nazionali, industriali e i principali centri di ricerca europei attivi nel campo dell’idrogeno e delle celle a combustibile. L’operazione rientra nel piano strategico volto alla creazione di un ecosistema regionale dell’idrogeno, settore in cui l’Emilia Romagna è già pioniere grazie alla presenza capillare di aziende specializzate nella ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica.
Verrà costituita una piattaforma regionale con l’obiettivo di sostenere le attività proposte dalle istituzioni, sviluppare nuove attività e progetti, oltre che favorire lo scambio di informazioni, conoscenze e avviare sinergie con l’industria.
Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo Economico e Green Economy, ha dichiarato: “La missione e le finalità perseguite da Hydrogen Europe sono sostanzialmente le stesse che ispirano le azioni regionali nell’ambito delle politiche sull’idrogeno. La partecipazione può rappresentare anche uno stimolo a proiettare la realtà emiliana-romagnola in una dimensione globale di iniziative e relazioni, offrendo un contributo cruciale alla realizzazione degli obiettivi della strategia regionale per l’idrogeno”.
Attualmente, Hydrogen Europe riunisce più di 462 membri, tra cui tra cui 25+ regioni dell’UE e 30+ associazioni nazionali. Approvata dalla Giunta regionale, la richiesta di adesione è ora sotto esame dell’Assemblea legislativa, in attesa del voto finale in Aula previsto nelle prossime settimane.
Recentemente, Hydrogen Europe ha inviato una lettera aperta all’Unione Europea lamentandosi per la troppa lentezza nelle norme a favore delle nuove infrastrutture di rifornimento a idrogeno in Europa. La lettera è stata firmata insieme a 120 realtà europee del settore, tra cui l’associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile (H2IT).
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.