IMI VIVO ha annunciato l’entrata in servizio del suo elettrolizzatore PEM consegnato lo scorso Giugno 2023 presso l’Università inglese di Sheffield dove sarà utilizzato in attività di ricerca su nuovi carburanti sostenibili per l’industria aeronautica.
A coordinare il progetto sarà il team del Sustainable Aviation Fuels Innovation Centre (SAF-IC) che diventa così il primo centro nel Regno Unito con la capacità di produrre, testare e convalidare nuovi carburanti da un’unica posizione.
Leggi anche: Nextchem e Saras producono carburanti sintetici da idrogeno nella raffineria Sarroch.
L’elettrolizzatore IMI VIVO include una configurazione chiavi in mano e includerà un sistema di stoccaggio a bassa pressione adattato per la ricerca dell’università.
L’intero sistema è in grado di produrre quasi 140Nm 3 di idrogeno verde all’ora e immagazzinare fino a 1450Nm 3 (equivalente all’elettricità necessaria per alimentare 200 case).
Jackie Hu, CEO di Automation di IMI, ha dichiarato: “L’aviazione è uno dei settori più impegnativi per decarbonizzare, tuttavia il lavoro intrapreso dall’Università di Sheffield e dal suo Centro per l’innovazione dei carburanti per l’aviazione sostenibile è fondamentale per allontanare il settore dal pieno affidamento sui combustibili fossili“.
“Siamo incredibilmente orgogliosi che il team abbia scelto di collaborare con IMI Remosa per continuare la loro ricerca incredibilmente preziosa sulla risoluzione di quelle delle più grandi sfide di sostenibilità dei trasporti”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.