Ad inizio anno, l’italiana Hydorghen e l’Università del Sud della Danimarca avevano annunciato l’inizio di un’ambiziosa collaborazione incentrata sulla sperimentazione di un nuovo gruppo di potenza, sviluppato dai ricercatori dell’università danese, e di un elettrolizzatore Hydorghen ad altissima efficienza da 50 kW.
In data odierna, Hydorghen ha annunciato che il suo elettrolizzatore, fornito di due stack elettrolitici alcalini gemelli, è stato installato con successo in loco ed è ora pronto ad entrare in funzione.
Sull’elettrolizzatore i due partners testeranno un gruppo di potenza con cui sarà possibile, sulla carta, ottenere un risparmio di energia assorbita compreso tra il 10 e il 12%, ovvero 600 W in meno per normal metro cubo prodotto (su macchina standard da 5 kW di consumo per 1 normal metro cubo prodotto).
“Questo, insieme ai due sistemi da noi già brevettati, dovrebbe portare ad un risparmio complessivo dell’energia assorbita tra il 20 ed il 22%“, ha commentato brevemente la startup italiana.
Leggi anche: Hydorghen fornisce i propri elettrolizzatori a 7 progetti del Pnrr in Italia.