In data odierna, Cummins e Terex Advance, leader globale nella produzione di autobetoniere, hanno avviato una nuova collaborazione volta all’utilizzo di tecnologie e sistemi di alimentazione basati sull’idrogeno.
Terex, in base all’accordo, integrerà i motori a combustione interna a idrogeno X15H di Cummins nella serie di betoniere Terex® Advance Commander. La produzione di questi motori inizierà entro l’inizio del 2030.
“I motori a combustione interna a idrogeno offrono una valida opzione di carburante a zero emissioni di carbonio per applicazioni pesanti e ad alte prestazioni come le betoniere, che sono spesso soggette a cicli di lavoro ardui e terreni difficili. È entusiasmante vedere OEM come Terex Advance all’avanguardia nelle tecnologie a zero emissioni di carbonio, in particolare in settori complessi come l’autotrasporto professionale“, ha dichiarato Jim Nebergall, General Manager di Cummins Hydrogen Engine Business.
L’installazione del X15H all’interno del telaio è semplice e non prevede una revisione completa del veicolo interessato. Il motore, presentato al pubblico lo scorso Maggio 2023, presenta un sistema di stoccaggio dell’idrogeno a 700 bar e garantisce al veicolo un’autonomia di oltre 80 miglia, con circa 500 cavalli di potenza.
“Riteniamo che i ICE a idrogeno svolgeranno un ruolo essenziale nella decarbonizzazione delle applicazioni sia su strada che fuoristrada. Con potenza e coppia simili a quelle diesel, l’X15H offre ai nostri clienti un’opzione di potenza che offre, indipendentemente da quanto duramente lavorino i loro camion o da quanto sia difficile l’ambiente operativo“, conclude Jim Nebergall.