Lo scorso anno, Rampini Carlo e Gruppo Sapio avevano siglato un MoU al fine di promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile e dell’intera filiera dell’idrogeno nel nostro paese.
La firma in questione precedeva di pochi mesi la presentazione di Hydron, il primo autobus italiano dotato di Fuel Cell a idrogeno, sviluppato da Rampini Carlo Spa. L’accordo prevedeva, nello specifico, l’avvio dei test su strada dell’autobus Hydron e lo sviluppo di nuovi sistemi di rifornimento ottimizzati per i mezzi atti al trasporto pubblico urbano. Per quest’ultimo punto in particolare la partnership gode dell’esperienza di una realtà storica come Gruppo Sapio nel campo della produzione di gas industriali, ingegnerizzazione e realizzazione di stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno.
In data odierna, Gruppo Sapio ha annunciato il completamento del commissioning per la prima stazione mobile che fornirà idrogeno ad Hydron. L’operazione si è conclusa con successo e ha visto convolta anche la piacentina CG Pipeline System, azienda attiva nel campo dell’installazione e manutenzione di servizi legati al settore dei gas tecnici, speciali e medicali. Al via dunque la fase operativa dell’accordo che vedrà Gruppo Sapio e Rampini Carlo collaborare ancora per un futuro sostenibile a zero emissioni.
Per ulteriori informazioni su Hydron, riportiamo l’articolo dedicato.
Gruppo Sapio realizzerà stazioni di rifornimento per i camion a idrogeno di Lidl.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.